0332-235087 info@studioricotti.it

Salve!

Sono Enrico Ricotti

Un po' di storia

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 e specializzato in Odontostomatologia nel 1986 presso l’Università di Pavia.

La mia è quindi una formazione medica (cui tengo molto), che mi ha permesso di affrontare la successiva specializzazione con un bagaglio culturale assai prezioso e che mi ha fatto da faro nella professione odontoiatrica.

Il paziente è da me visto con un occhio che attualmente viene definito “olistico” secondo la moda delle parole.

Detto questo, mi interessai da subito della gnatologia e della funzione masticatoria, che ritengo fondamentali per operare nella nostra bocca, qualsiasi cosa si faccia.

Ho seguito diversi maestri tra cui i professori Slavicek, Avril, Cardonnet e tanti altri, i quali mi hanno fatto capire che non esiste una sola verità, ma tante singole idee luminose in scuole di pensiero a volte addirittura in contrasto tra loro.

Quindi è la curiosità che anima la nostra ricerca e il dubbio deve sempre accompagnarci per cercare questa verità.

Nel 1992, insieme ad alcuni colleghi abbiamo fondato l’AIG, (Associazione Italiana di Gnatologia) che ha sempre espresso il miglior pensiero scientifico sull’argomento. Oggi è riconosciuta dal Ministero della Salute quale società scientifica accreditata a discutere l’argomento e a dare le linee guida ad esso.

Nel 2010 mi innamoro di una tecnologia fantastica, direi quasi magica…il laser e mi iscrivo ad un Master Universitario Europeo di secondo livello presso l’Università di Parma per approfondire l’argomento e conseguo il master nel 2012.

Un’esperienza affascinante che mi ha permesso di frequentare le principali Università Europee e di conoscere ottimi professionisti.

Ho sempre cercato nella professione delle gratificazioni intellettuali e attraverso la gnatologia e il laser credo di esserci riuscito.

Ma più importante ancora è vedere un paziente soddisfatto e col quale spesso si instaura un rapporto di amicizia e di empatia.